
Secondo un’indagine condotta da Marketing Charts nel Luglio 2021, la parola d’ordine del 2022 sarà nuovamente “contenuti”.
Il sondaggio di oltre 800 content marketing manager B2B o B2B+B2C che lavorano presso aziende a scopo di lucro indica che la creazione di contenuti è uno dei maggiori problemi che devono affrontare.
Questa sfida può essere più complicata se i responsabili dei contenuti si concentrano solo sulla creazione di video, testi ed immagini che piacciono alla dirigenza. Infatti, dalla ricerca di Netline Corporation emerge che la stragrande maggioranza del consumo di contenuti avviene all’interno di ruoli al di fuori della dirigenza.
Un’altra indicazione degli intervistati (62%) è che le modifiche alla ricerca e agli algoritmi di ricerca avranno gli impatti più importanti per le organizzazioni B2B sia quest’anno che nel 2022.
7 intervistati su 10 (69% dei) affermano che investiranno nei video. Questo dato è in aumento rispetto ai due terzi che affermano di aver utilizzato il formato video quest’anno. Uno dei formati più performanti utilizzati dagli intervistati quest’anno è stato stato quello degli eventi virtuali e dei webinar.
Circa 6 su 10 (61%) suggeriscono di investire in eventi — inclusi eventi digitali, di persona e ibridi. Inoltre, mentre i marketer di contenuti investiranno anche nelle loro risorse multimediali di proprietà (57%), molti investiranno anche in media a pagamento (55%). In effetti, una previsione di eMarketers prevede che la spesa pubblicitaria digitale B2B negli Stati Uniti continuerà a crescere fino al 2023.
Circa 8 intervistati su 10 affermano che la propria organizzazione apprezza la creatività nella creazione e produzione di contenuti tuttavia il 67% afferma che, nell’ultimo anno, al loro team di contenuti è stato chiesto di fare di più con le stesse risorse. Inoltre, mentre circa la metà (51%) afferma che è diventato sempre più difficile catturare l’attenzione del proprio pubblico nell’ultimo anno, 6 su 10 possono vantarsi che la propria organizzazione fornisca ai clienti un’esperienza digitale indimenticabile.