
Le foto sono importanti, ma se vuoi che il tuo profilo Instagram brilli e si distingua, hai anche bisogno di una biografia coinvolgente. È un dato di fatto, gli utenti notano spesso la tua biografia prima delle tue foto.
Non solo puoi usare la tua biografia per ottenere più follower, ma ti aiuterà anche a presentare te stesso o il tuo marchio al tuo pubblico. Con le parole chiave giuste, puoi spiegare rapidamente agli utenti di Instagram cosa hai da offrire e cosa possono aspettarsi dal tuo marchio.
Fortunatamente, non è difficile creare una biografia di Instagram efficace. Ecco 7 suggerimenti.
In poche parole, la tua biografia su Instagram è quella breve sezione sotto il tuo nome utente. Questo spazio viene in genere utilizzato per condividere un paio di dettagli su di te (o sulla tua attività) come il titolo del tuo lavoro, ciò che fai e ciò che gli altri hanno da dire su di te o sul tuo lavoro. In genere include anche dettagli di contatto, emoji, hashtag, un invito all’azione e un collegamento al sito web.

Sebbene non ci siano regole fisse per scrivere la Bio di Instagram, ecco gli elementi chiave che dovresti includere:
Foto profilo
Che si tratti di un logo o di una foto di prodotto, la foto del tuo profilo dovrebbe essere pertinente al tuo target e all’identità del marchio. L’immagine del profilo che usi su Instagram dovrebbe essere allineata con i tuoi altri profili sui social media per garantire che l’identità del tuo marchio rimanga facilmente riconoscibile.
Poiché Instagram pone molta enfasi sugli elementi visivi, qualunque cosa tu scelga di utilizzare come immagine del profilo dovrebbe essere visivamente accattivante e di alta qualità. È anche buona norma utilizzare lo stesso filtro che di solito selezioni per le altre foto che condividi. In questo modo puoi creare un’identità visiva coerente.
Nome e nome utente
Il tuo nome Instagram è il tuo vero nome completo, mentre il tuo nome utente è il tuo @handle. Il tuo nome utente apparirà nella parte superiore del tuo profilo e nell’URL del tuo profilo. Non deve essere lo stesso del nome completo del tuo marchio e può invece essere variazioni di nome o abbreviazioni.
Categoria
Se hai un account Instagram Business, puoi anche selezionare una categoria per la tua attività. Questo è utile in quanto gli utenti vedranno immediatamente cosa fai. Inoltre, ti aiuterà anche a salvare i caratteri che puoi utilizzare per altre informazioni chiave.
Sezione Bio
Instagram limita la sezione bio a soli 150 caratteri. Quindi, scoprirai che questa sarà la tua più grande sfida quando scrivi la tua biografia. Ecco perché è così importante sfruttare strumenti, emoji e altri simboli per aiutarti a ottimizzare ogni spazio disponibile.
Sito web
Instagram ti consente un solo link cliccabile nella tua biografia. Questo link non deve necessariamente andare alla tua home page. Invece, un altro approccio è cambiarlo regolarmente in modo da poter indirizzare i tuoi follower a una nuova menzione stampa, vendita o pagina di destinazione.
CTA (Call To Action)
Poiché puoi utilizzare solo 150 caratteri nella tua biografia, è fondamentale ottimizzare il tuo CTA. Se vendi prodotti tramite un account Instagram Business, potrai anche aggiungere pulsanti. A seconda di ciò che vendi, puoi quindi formulare il testo del tuo pulsante in modo tale che i tuoi follower sappiano esattamente quale azione possono intraprendere direttamente tramite il tuo profilo. Che si tratti di acquistare gli ultimi prodotti o di iscriversi a una newsletter, tutte le biografie dovrebbero avere un invito all’azione chiaro e convincente.
Dettagli del contatto
I tuoi dati di contatto dovrebbero essere facilmente accessibili. Se hai un’attività, puoi includere un indirizzo e-mail per tutte le richieste commerciali. Se preferisci un approccio più informale, puoi, ad esempio, incoraggiare gli utenti a inviarti un messaggio diretto anziché un’e-mail.
Posizione
Se hai un account Instagram Business e un negozio fisico, puoi anche aggiungere il tuo indirizzo sotto la tua biografia. Non contribuirà al conteggio dei tuoi spazi e ti aiuterà a raggiungere un pubblico locale. Anche se scegli di aggiungere solo la tua città, può rendere la tua biografia più autorevole e affidabile.

Ecco finalmente i 7 suggerimenti per creare una Bio davvero efficace su Instagram :
- Identifica un obiettivo È fondamentale identificare un obiettivo prima di comporre la tua biografia. Che si tratti di aiutare il tuo pubblico a farsi un’idea della tua personalità o di condividere la missione della tua attività, devi sapere cosa vuoi che il tuo account Instagram ottenga.
- Descrivi te stesso Gli instagrammer di successo sanno che non possono fare affidamento esclusivamente sulle loro foto e didascalie per raccontare di più al loro pubblico di destinazione. Anche le foto migliori hanno bisogno di una biografia Instagram coinvolgente. Puoi, ad esempio, includere il tuo titolo di lavoro, il datore di lavoro attuale, i risultati e gli hobby. Inoltre, quando scrivi il tuo titolo di lavoro, non devi limitarlo a uno solo. Qualunque cosa tu decida di includere, è fondamentale utilizzare il tono giusto che trasmetterà la tua personalità in modo appropriato. Ad esempio, se vuoi sembrare divertente e informale, gli emoji pertinenti sono fantastici in quanto possono anche salvare spazi preziosi.
- Includi i tuoi interessi Per far crescere il tuo seguito sui social media, devi connetterti con il tuo pubblico. È anche un buon modo per presentare al tuo pubblico il tipo di contenuto che condividerai. Elencare un paio di parole che suggeriscono ciò che ti entusiasma stimolerà anche gli utenti a seguirti.
- Usa un link in Bio Come accennato, puoi aggiungere solo un link nella tua biografia di Instagram. Per aiutarti a ottenere il massimo da quel singolo collegamento, puoi utilizzare il collegamento Instagram negli strumenti bio, come Feedlink, Linktree, Tap Bio o Shorby, che indirizzeranno gli utenti a un’altra pagina con più collegamenti. In questo modo, puoi promuovere più di un link e persino misurare i clic.
- Cambia il carattere Un altro tipo di strumento interessante è quello che ti consente di modificare l’aspetto del carattere personalizzato di Instagram. Puoi usarlo per cambiare l’intero testo in caratteri speciali, ma ti consigliamo di applicarlo solo a un paio di parole per enfatizzare meglio le parole chiave.
- Aggiungi i simboli Se non vuoi necessariamente usare gli emoji, puoi anche usare simboli di testo speciali nella tua biografia oppure punti elenco. Tutto quello che devi fare è aprire un documento Google, fare clic su “Inserisci” e selezionare “Caratteri speciali” dal menu a discesa.
- Affidati ad hashtag pertinenti Instagram ti consente anche di includere hashtag cliccabili.