I funnel di marketing mappano il percorso di un acquirente con il tuo marchio dal momento in cui ne hanno sentito parlare per la prima volta fino a quando effettivamente effettuano un acquisto. In questo percorso, un acquirente attraversa molte interazioni con un marchio.
Inoltre, i Funnel di marketing identificano e definiscono le diverse fasi del viaggio dell’acquirente per aiutarti a indirizzarle nel modo giusto. Pensala come una road map che conduce dal punto A al punto B. Nel punto A c’è la prima interazione e nel punto B il cliente sta effettuando un acquisto.
Si chiama “Funnel”, imbuto, perché il numero di persone diminuisce mentre si muovono attraverso questo percorso. Quindi, ci sono molte più persone che conoscono il tuo marchio, ma solo una piccola parte di loro passa ad effettuare un acquisto.
Una volta compresi i diversi touch point con i consumatori, saprai quando e come indirizzare le persone nelle diverse fasi del Funnel.
L’imbuto di marketing più semplice, che viene spesso utilizzato per spiegare il concetto, è il modello AIDA. Divide il percorso del cliente in quattro diverse fasi: consapevolezza, interesse, desiderio e azione.
Comprendiamo innanzitutto quali sono queste fasi prima di immergerci nel modo in cui funzionano le “canalizzazioni di marketing”.

Consapevolezza
Questa è la fase in cui un consumatore viene a conoscenza del tuo marchio per la prima volta attraverso i social media, la pubblicità, il passaparola o qualsiasi altra fonte.
In questa fase, l’intenzione di acquisto non è ancora presente e il consumatore deve essere attirato più avanti nell’imbuto.
Interesse
In questa fase del viaggio di un acquirente, iniziano a interessarsi ai tuoi prodotti e cercano di trovare maggiori informazioni su di essi. Questo è il momento migliore per coinvolgere i tuoi potenziali clienti e informarli su ciò che ti rende migliore dei concorrenti.
Desiderio
Questa è la fase in cui il consumatore sviluppa effettivamente l’intenzione di acquisto ed è quasi nella fase decisionale. Durante la fase del desiderio è il momento perfetto per fornire una spinta finale a questi prospect e trasformarli in clienti.
Azione
Come suggerisce il nome, questa è la fase finale del viaggio di un acquirente in cui le persone effettuano effettivamente un acquisto.
Sebbene questa sia la fase finale del modello AIDA, alcuni esperti di marketing ritengono che le canalizzazioni di marketing dovrebbero includere anche una fase post-acquisto.
Come sfruttare le canalizzazioni di marketing per la tua azienda
I Funnel di marketing sono molto utili per aiutarti a organizzare i tuoi sforzi da markettaro. Puoi, anzi devi utilizzare diverse tattiche di marketing per le persone nelle diverse fasi del Funnel.
Strategie di marketing per ogni fase dell'”imbuto”
Ecco alcune delle strategie che è possibile utilizzare nelle diverse fasi della canalizzazione di marketing.

Consapevolezza
Realizza campagne di marketing volte a massimizzare la portata e incrementare la Brand awareness del tuo marchio.
Possono includere:
- Campagne pubblicitarie a pagamento rivolte a un vasto pubblico
- Attività con influencer con una vasta base di follower chiedendo loro di menzionare il tuo marchio o di mostrare il tuo prodotto
- Campagne di hashtag sui social media
- Tattiche SEO per ottenere traffico più organico
- Hosting di webinar o podcast
- Creazione e pubblicazione di video di YouTube
Interesse
Le tattiche di marketing in questa fase hanno lo scopo di coinvolgere i clienti e attirare la loro attenzione.
- Cercare di convincere le persone a seguirti sui social media organizzando omaggi e concorsi
- Utilizzo dell’influencer marketing per guadagnare più follower
- Coinvolgere i visitatori del tuo sito Web con contenuti interessanti come post di blog informativi
- Creazione di contenuti che introducono i tuoi prodottiI
Desiderio
In questa fase, devi fornire dettagli importanti sui tuoi prodotti e aiutare i consumatori a prendere una decisione per acquistarli.
In questo momento i clienti confrontano il tuo prodotto con alternative e devi assicurarti di distinguerti. Ecco alcuni modi per farlo:
- Le recensioni dei prodotti sono il miglior tipo di contenuto per questa fase in quanto spiegano le caratteristiche e i vantaggi dei tuoi prodotti.
- Per le società di servizi, l’alternativa è convincere le persone a fare una prova gratuita o una demo del servizio.
- Per prodotti B2B a prezzo elevato, le persone potrebbero dover fare un po ‘più di ricerca. È qui che entrano in gioco presentazioni e case study.
Azione
Questa è la fase finale in cui è necessario spingere i potenziali clienti a diventare clienti effettuando un acquisto. Tutte le tattiche di marketing a questo punto dovrebbero creare un senso di urgenza e fornire una motivazione sufficiente per effettuare un acquisto.
Alcune delle tecniche più efficaci durante questa fase includono:
- Un’offerta o uno sconto a tempo limitato è un buon modo per attirare i clienti negli acquisti.
- Per i visitatori del sito Web, le tecniche SEO e la user experience dovrebbero essere utilizzate per condurli a una pagina di prodotti o servizi o per far richiedere loro un preventivo.
- Puoi anche creare scarsità sottolineando che un prodotto è disponibile solo in quantità limitata; questo per incoraggiare le persone a effettuare un acquisto rapido.
Ora che hai capito come funzionano le canalizzazioni di marketing, è ora di iniziare a crearne una per la tua attività.
Come creare Funnel di marketing per il tuo marchio
Mentre le fasi generali rimangono più o meno le stesse per il viaggio di ogni acquirente, le fasi effettive in un Funnel potrebbero differire da azienda a impresa.
Ad esempio, una “canalizzazione” di marketing e-commerce potrebbe essere realizzata da due passaggi, in primo luogo un annuncio con un’offerta e per ultimo un acquisto.
D’altra parte, un prodotto B2B con un pricing elevato potrebbe avere una canalizzazione di marketing molto più lunga che potrebbe richiedere anche mesi per ottenere una conversione delle vendite.

Pertanto, ogni azienda dovrebbe comprendere il proprio pubblico, prodotto e mercato al fine di creare un “imbuto” personalizzato. Inoltre, non deve sempre essere un unico imbuto in quanto un’azienda può avere più Funnel di marketing. Ma ne parleremo più avanti.
Per comprendere il percorso dei tuoi clienti, devi fare ricerche approfondite e analizzare come effettivamente guadagni i clienti.
Comprendi il viaggio dei tuoi clienti
Da dove prendi il traffico del tuo sito web? Quali sono le diverse fonti di lead generation per la tua azienda? Quali sono i vari punti di contatto del cliente?
Il posto migliore per iniziare a capirlo è esaminare i dati di Google Analytics per il tuo sito web. Questo ti mostrerà tutte le fonti di traffico da cui stai ricevendo i visitatori del tuo sito web. Ti dirà anche quale quota del traffico del tuo sito web proviene da social, organici, referral o altre fonti.
Quindi, è necessario tenere traccia di ciascuno e capire la motivazione che ha spinto quelle persone al tuo sito Web. È stata una promozione sui social media, un post “ospite” su un sito Web popolare o qualcos’altro?
Inoltre, analizza il comportamento dell’utente una volta entrato nel tuo sito web. Passano a controllare altre pagine del tuo sito Web? Quali sono le pagine con la più alta conversione sul tuo sito web?
Questa ricerca getterà le basi per le tue canalizzazioni di marketing.
Crea più canalizzazioni di marketing
Ormai, devi aver notato che stai acquisendo lead da fonti diverse e stanno interagendo con la tua attività in diversi modi.
Ciò significa che non esiste solo un percorso che i potenziali clienti intraprendono prima di diventare clienti. Esistono più percorsi anche per acquirente e ognuno richiede un imbuto di marketing separato.
Inoltre è necessario mappare tutti i possibili percorsi e percorsi dell’acquirente che potrebbero condurre dalla consapevolezza alla conversione.
L’ultimo passo nella creazione della tua canalizzazione di marketing è decidere come indirizzare i consumatori nelle diverse fasi del loro viaggio.
Pertanto, la tua canalizzazione di marketing finale dovrebbe includere i vari punti di contatto dei clienti e il modo in cui li indirizzerai a ciascuno di essi. Questo deve essere fatto per ciascuna delle diverse canalizzazioni di marketing che hai.
Come azienda, potresti avere più canalizzazioni di marketing per diversi prodotti e fonti.
What Next?
Come accennato in precedenza, la tua canalizzazione di marketing non deve terminare con un acquisto. Puoi effettuare il retarget dei tuoi clienti o persone esistenti che non si sono convertiti utilizzando le strategie di remarketing.
In effetti, potresti creare una canalizzazione di remarketing separata che abbia come obiettivo le persone che hanno avuto un’interazione con la tua attività in passato.
C’è molto che si può ottenere utilizzando le canalizzazioni di marketing e le possibilità sono infinite. Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiara comprensione di come funzionano le canalizzazioni di marketing e come puoi usarle a tuo vantaggio.