La Finlandia si è affidata alla realtà virtuale per compensare alcune delle celebrazioni perse a causa del coronavirus.

Il primo maggio è una delle principali vacanze in Finlandia, quando le persone si riuniscono fuori casa per feste e concerti. Mentre un raduno di massa non è sicuro in questo momento a causa del COVID-19, la città di Helsinki ha trovato un modo per spostare la celebrazione online.
Il paese non è stato particolarmente colpito dal coronavirus, ma una festa in tutta la città non sarebbe stata una buona idea.
Tradizionalmente, fino a centomila persone si radunano nei principali parchi. Per evitare questo, la città di Helsinki ha stretto una partnership con la società VR Zoan, che aveva già lavorato sulla Helsinki virtuale, organizzando un concerto. Per la parte musicale dell’evento, gli artisti hanno cantato davanti a schermi verdi.
La Finlandia ha una popolazione di circa sei milioni di persone e 700.000 spettatori si sono sintonizzati sul concerto virtuale, il che significa che quasi il 12% del paese ha visto l’evento. Di questi partecipanti, 150.000 sono andati oltre il semplice guardare, ma hanno creato avatar per partecipare attivamente . L’evento ha anche avuto successo nel mantenere vuoto il centro di Helsinki, poiché la gente è rimasta a casa
Zoan ha già lavorato sulla Helsinki virtuale per oltre cinque anni, ora ha la versione completa e dettagliata di ogni edificio. La società spera che la realtà virtuale diventerà un luogo per lo shopping virtuale, i viaggi ecologici e altro ancora.