Uber vs COVID-19

Cambio di business model in corsa a causa COVID-19

Uber sta lanciando due nuovi servizi chiamati Uber Connect e Uber Direct poiché la pandemia COVID-19 in corso ha ridotto drasticamente la domanda per la sua tradizionale attività.

Questi due servizi si basano sul trasporto di oggetti piuttosto che sulle persone. Uber Direct offrirà consegne da negozi come farmacie e negozi di animali, mentre Uber Connect è un servizio di corriere nello stesso giorno che consente agli utenti di Uber di scambiarsi articoli.

A New York, Uber afferma che offrirà consegne di farmaci da banco nei Cabinet Stores, mentre in Portogallo sta collaborando con il servizio postale nazionale CTT per consegnare i pacchi. In Australia, collabora con The Green Cross per fornire articoli per animali domestici e mentre in Sudafrica ha un accordo per la consegna di farmaci. Uber afferma che tutte le consegne saranno senza contatto per aiutare a prevenire la diffusione del virus.

Nel frattempo, Uber Connect è disponibile in oltre 25 città in Australia, Messico e Stati Uniti. Uber afferma che il servizio offrirà consegne nello stesso giorno e avverrà senza alcun contatto.

In alcune città Uber ha registrato una diminuzione della domanda del 70%

Non è la prima volta che Uber sperimenta l’offerta di un servizio di corriere. Nel 2015, sul Financial Times compare un articolo che descrive il lancio di UberRush per consegnare articoli come l’abbigliamento di Nordstrom. Tuttavia, il servizio non è mai decollato e Uber lo ha chiuso a metà 2018 per concentrare maggiormente la sua attenzione su Uber Eats.

“Durante questa crisi, abbiamo cercato nuovi modi in cui la nostra piattaforma può aiutare a spostare beni essenziali per aziende e consumatori, fornendo al contempo nuove opportunità di guadagno per i conducenti”, ha dichiarato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. “Il nostro obiettivo principale è l’immediato: adattare rapidamente la nostra tecnologia per soddisfare le esigenze in evoluzione di comunità e aziende.”

Questi sono solo gli ultimi nuovi servizi offerti da Uber per tentare di rispondere alla pandemi : all’inizio di aprile, la sua attività di Uber Eats ha lanciato nuove partnership per consegnare generi alimentari e altri articoli dai negozi locali in Francia, Spagna e Brasile.

Lascia un commento