Bisogna puntare sulle donne! Lo dice la Marvel

Il trend è ben delineato: puntare sulle donne. Lo dice la scienza, lo dice Harvard e ora anche la Marvel. L’eroe è donna e Jane Foster sarà il nuovo Thor.

Tralasciamo la credenza popolare o sviolinata da qualche giornalaccio che le donne sono multitasking mentre gli uomini no. Tutti possono essere multitasking, forse le donne in modo maggiore, ma quello che hanno scoperto negli ultimi anni è che non è possibile fisicamente gestire in modo efficiente due o più attività contemporaneamente. Si può fare, ma non si è produttivi al 100%; alcuni studiosi hanno addirittura stimato in una perdita di efficienza del -18%.

In molti paesi del mondo, tra cui l’Italia, la disparità salariale di genere è ancora troppo marcata. Significa che due persone, a parità di inquadramento e funzione lavorativa, hanno retribuzioni diverse solo perché uno è uomo e l’altra è donna. Attualmente in Europa le donne guadagnano (Fonte: Eurostat) in media il 16.3% in meno all’ora rispetto agli uomini; se si considera l’effettivo numero di ore lavorate, i permessi richiesti, ecc, il divario sale fino al 39%!

Anche le ultime ricerche sembrano testimoniare che nel mondo del lavoro le donne potrebbero essere meglio degli uomini: qualche giorno fa Harvard Business Review ha pubblicato una statistica riguardante le competenze che un leader dovrebbe avere e si è scoperto che nell’84% dei casi, una donna è meglio di un uomo. Poi però non c’è corrispettivo quando si guarda i nome dei CEO delle Fortune 500.

All’ultimo Comic Con di San Diego (la convention annuale più grande degli Stati Uniti, riferimento mondiale per il cinema e i fumetti) nell’ambito della presentazione della fase 4 del Marvel Cinematic Universe, una notizia ha spiazzato tutti: il prossimo Thor sarà donna e sarà Jane Foster, interpretata dalla splendida Natalie Portman. Niente di scandaloso se si pensa che è un personaggio già presente nei fumetti Marvel, ma questo è solo uno degli ultimi tasselli che si aggiungono al trend “girl power”.

Se rimaniamo proprio in casa Marvel, non possiamo non citare “Captain Marvel”, l’eroina più potente che ha salvato Iron Man dallo spazio profondo o proprio Pepper, la compagna di Tony Stark che ha ereditato da lui non solo l’azienda, ma anche una fantastica armatura.

Insomma, lo dice la scienza: se dovete scegliere il nuovo CEO o la vostra cittadina è attaccata dagli alieni, non vi resta che chiamare una donna.

Lascia un commento